lunedì 5 luglio 2010

LE FONDAMENTA


stai attento a,,,NON CADERE,,,


Come ogni costruzione che si rispetti, le fondamenta son, appunto,
"FONDAMENTALI" per la buona riuscita dell'impresa e per la sua buona tenuta nel Tempo.

Le informazioni che vengono registrate nei primi anni di vita, addirittura nel periodo prenatale, creano la collana di informazioni attraverso cui verrà filtrata l'esistenza.
Quindi se un bambino viene continuamente invitato a concentrarsi su "NON CADERE", i suoi passi saranno mossi nella direzione di NON CADERE. Su cosa è focalizzata la sua attenzione? Sulla caduta! SULLA CADUTA!
E, se ci si concentra sulla caduta, cosa è probabile che capiti?? E' probabile che si cada.
Questo succede perchè tutto l'essere, tutta l'essenza, tutta l'attenzione, ogni muscolo, ogni movimento, sono totalmente concentrati, quindi hanno il FOCUS, sul fatto di cadere!
Ma se la concentrazione ha il focus su "stai bene in piedi e vai avanti così!", ogni particella è concentrata su un risultato positivo, sulla riuscita, su quello che SI DESIDERA! Sarà semplice in questo modo, imparare a camminare!
Come questo esempio, ogni esperienza della nostra vita passa attraverso un filtro di "pregiudizi" formato dalle informazioni ricevute e immagazzinate; spesso suffragate dalla conferma degli eventi. Infatti un bambino concentrato a non cadere, non appena farà un capitombolo, si sentirà frustrato e diventerà ancora più teso e, probabilmente, continuerà a cadere; quindi gli eventi danno ragione alla sua paura di cadere!! Ma un bambino concentrato a stare in equilibrio, quando cadrà e si sentirà dire: "ok, ok, tutto bene, adesso migliorerai, vedrai è facile!", non si lascerà abbattere da un episodio spiacevole, anzi si impegnerà ancora di più nello stare in piedi.
Quindi, se i pensieri causano gli eventi, allo stesso modo gli eventi confermano e rinforzano i pensieri, che così diventano delle autentiche CONVINZIONI!

Le nostre convinzioni sono spesso tanto radicate da non rendercene nemmeno conto.
Sono il frutto di un bagaglio costruito negli anni della nostra vita, e sono anche l'eredità della memoria cellulare dei nostri genitori, che, insieme ai caratteri somatici, ci trasmettono le memorie emotive.
Sono le nostre fondamenta!
E poichè ciò che crediamo vero si realizza, se crediamo qualcosa che boicotta la nostra gioia, capiterà proprio quel che crediamo.
Chissà quante volte vi è capitato di dire: "lo sapevo!" a proposito di qualche impresa che non è andata a buon fine! Eravate convinti che non sareste riusciti e, avete avuto ragione!!!

Studi e ricerche hanno dimostrato che i pensieri e le emozioni sono vibrazioni che si muovono su precise lunghezze d'onda. A seconda del tipo di emozione il nostro DNA si estende e attiva nuovi codici o si accorcia e disattiva alcuni codici.
Con emozioni d'Amore e pensieri positivi il DNA attiva dei codici, e li disattiva con emozioni di Paura e negatività.
Ascoltando questo link di Gregg Braden vedrete l'effetto che ha il DNA sul campo che ci circonda e sulla materia.
Poichè le emozioni hanno un effetto sul DNA, e il DNA ha un effetto sul campo, questo significa che le emozioni hanno un effetto sul campo, quindi influiscono sulla realtà!
A tutti è captato di accorgersi di "attirare" proprio quel che si desiderava in un momento in cui ci si sentiva serenamente convinti di meritarlo e di poterlo ricevere. Quindi se non ci sono dentro di noi delle resistenze che ci fanno dubitare sull'esito dei nostri desideri, i desideri vengono esauditi, come per magia. Un facile esempio è quello del parcheggio. Molte persone non provano dubbi riguardo al fatto che troveranno facilmente parcheggio anche in una zona molto trafficata, e molte altre persone che invece non sono abituate a sperimentare questo modo di pensare cominciano proprio ad esercitarsi col parcheggio, perchè è un compito semplice, che non mette in forte contrasto le emozioni (in realtà non si rischia nulla di grave se l'esperimento non riesce) e questo limita fortemente tutte le resistenze, e se si impara a rimuovere le proprie resistenze, allora davvero TUTTO E' POSSIBILE!.
Dimostrare a de stessi che è possibile, rinforza le credenze di poterlo rifare!
Ecco dunque che il meccanismo si ripete!! Le credenze condizionano il nostro atteggiamento e questo condiziona gli eventi. Anche quando si tratta di trasformare credenze negative in credenze positive!! E se il metodo funziona in una direzione significa che stava funzionando anche nella direzione opposta. E' lo stesso "strumento" usato nella direzione della gioia e del ben-essere, anzichè in quella della paura e del mal-essere.
Lo "strumento" è neutro, quello che gli attribuisce la polarità positiva o negativa è il nostro modo di usarlo nella nostra vita!!
Quindi è meglio dire, con voce sicura e allegra: "Vai, che cammini benissimo! Guarda la strada e evita o scavalca gli ostacoli. Bravo!", anzichè, con un tono di voce preccupato: "Stai attento a non cadere":

Buoni passi a tutti.



Nessun commento:

Posta un commento